Una notte ad Amsterdam
Giardino Corallo
10 Agosto 2024
di Giovanna Criscuolo
con Vincenzo Volo, Giovanna Criscuolo
regia Federico Magnano San Lio
scene e costumi Martina Ciresi, Stefano Privitera
movimenti scenici Simona Miraglia
voci fuori campo Adriano Amico, Salvatore Amico, Federico Magnano San Lio, Tania Morreale, Elena Scuderi
e con l’amichevole partecipazione di Carmelo Cannavò
La storia si svolge nella città conosciuta soprattutto per il quartiere a luci rosse e i coffee shop, meta da visitare almeno una volta per chi vuole trasgredire “legalmente”.
Il Red Light District di Amsterdam, il famoso quartiere a luci rosse, è uno dei più frequentati dai turisti di tutto il mondo. Nelle vetrine illuminate, le donne che lavorano come prostitute si mettono in mostra davanti ai passanti in cerca di “divertimento”.
La città olandese, tollerante e disinibita, fa da Humus all’incontro tra due personaggi italiani, Tommaso e Queen, che attraverso un approccio buffo e divertente, vivono un maldestro ed esilarante appuntamento a pagamento.
Una storia apparentemente semplice, eppure nel fluire dei mille discorsi che si intrecciano, i due sconosciuti si ritrovano a fare i conti con le istanze insoddisfatte delle loro vite.
Una notte ad Amsterdam è uno spettacolo che sapientemente affronta, con una comicità che lentamente si unisce all’amarezza, due tematiche delicate sempre attuali. Il testo è capace di raccontare una situazione che mette in contatto due storie, due personaggi che, tra buoni propositi e solidarietà reciproca, ritornano alla loro vita certi di determinare una svolta importante alle loro esistenze.