Durante le festività natalizie, la Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele si trasforma in uno spazio dedicato all’immaginazione e alla meraviglia dei più piccoli.
Natale in fiaba è una piccola rassegna pensata per famiglie e bambini, che invita a vivere il teatro come luogo di gioco, ascolto e condivisione.
Tre appuntamenti tra storie natalizie, personaggi fantastici e racconti della tradizione, per accompagnare il pubblico in un viaggio fatto di sorrisi, musica e fantasia, dove ogni spettacolo diventa un’occasione per stare insieme e riscoprire la magia del Natale.
sabato 27 e domenica 28 – ore 11:00
BABBO NATALE NEL SACCO
di Cettina Mangano
conCettina Manganoe Mariapia Rizzo
Scartare un regalo sotto l’albero è un gesto confortevole e familiare. Ma abbiamo mai pensato a quali e quante avventure possa avere subito il nostro amato pacchetto prima di finire sotto l’albero?
Questa storia narra di Babbo Natale alle prese con collaboratori dotati della più persistente pigrizia, di elfi invidiosi e bricconcelli sempre pronti a rendere difficile la vita del portatore di regali più amato dai bambini. Riuscirà Babbo Natale a compiere le sue gloriose imprese senza perdere la sua proverbiale pazienza?
Una storia che, se non ci renderà ancora più riconoscenti di ricevere regali, ci farà fare tante risate e quattro salti a ritmo rockabilly
lunedì 29 dicembre – ore 17:30
L’ELFO POPPY e IL MISTERO DEL NATALE
diMilena Bartolone
conGabriella Cacia, Elvira Ghirlanda, Chiara Trimarchi
È la vigilia di Natale e i doni destinati ai bambini di tutto il mondo sono scomparsi. Chi li avrà rubati?
Come sempre le cose non sono come sembrano e l’Elfo Poppy dovrà risolvere il mistero in pochissime ore, prima che la slitta di Babbo Natale si metta in viaggio.
Uno spettacolo interattivo per bambini di tutte le età, dai 0 ai 99 anni, che suscita risate ma fa commuovere, che stimola il coraggio e quel sentimento dimenticato da tempo che è la solidarietà.
martedì 30 dicembre – ore 17:30
FAVOLE ITALIANE
di Mariapia Rizzo
conElvira GhirlandaeMariapia Rizzo
La tradizione Italiana è ricca di Favole, ma anche i tempi più recenti hanno visto una notevole produzione per l’infanzia. Riscoprire favole vecchie e nuove comporta una ricerca …che può essere divertente nel momento in cui è “guidata” da un vecchio ed un po’ impolverato libro, che forse grandi e piccoli hanno trascurato da qualche tempo. Il “ Vecchio libro” si sveglia da un lungo letargo e sollecita l’adulta Mariapia a venire fuori dal grigiore della vita quotidiana evocando, con l’aiuto di una formula magica, le favole. La invita a raccontarle ai bambini. Le favole si creano quasi dal nulla, appaiono oggetti, personaggi, storie…e lo spazio che all’inizio dello spettacolo era vuoto, alla fine si trasformerà in una allegra baraonda. Alla fine, la promessa, condivisa dalle attrici e dai bambini, di continuare a leggere ed a raccontare storie.
Riepilogo spettacoli, date e orari:
sabato 27 e domenica 28 – ore 11:00
BABBO NATALE NEL SACCO
lunedì 29 dicembre – ore 17:30
L’ELFO POPPY e IL MISTERO DEL NATALE
martedì 30 dicembre – ore 17:30
FAVOLE ITALIANE
Biglietti al Botteghino del Teatro:
🎟️ Adulti: €5
🎟️ Bambini dai 5 anni: €3
🎟️ Bambini sotto i 5 anni: ingresso gratuito
Messina Eventi e Notizie




