L’Apostolato del Mare italiano celebrerà a Lipari, nell’arcipelago delle Eolie, la Giornata mondiale della pesca 2025 nei giorni 21-22 novembre. La scelta di accompagnare una comunità isolana di pescatori è motivata dalla preoccupazione che il comparto della pesca supporti un ricambio generazionale anche nelle marinerie più periferiche. Il tema «Coltivare il lavoro, custodire il mare» riprende il mandato di Dio in Gen 2,15: è fondamentale coltivare il lavoro della pesca e dare ai pescatori e alle loro famiglie un futuro dignitoso, ma anche custodire il mare come ambiente di vita.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Apostolato del Mare della diocesi di Messina e prevede quattro momenti importanti:

  • Il 21 novembre pomeriggio ci sarà la benedizione degli strumenti di pesca, il lancio di una corona di fiori per i caduti del mare e l’inaugurazione di una mostra fotografica sulle specie ittiche;
  • il 22 mattina si terrà la presentazione di una nuova applicazione per sensibilizzare sulla pesca sostenibile;
  • nel pomeriggio ci sarà il Convegno presso il Gattopardo Park Hotel con gli interventi di suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, di don Bruno Bignami, direttore nazionale dell’Apostolato del Mare e di Pietro Ricci e Carlo Di Domenico, pescatori di S. Benedetto del Tronto;
  • si concluderà nella Chiesa di san Giuseppe al Porto di Marina Corti con la santa Messa presieduta da mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina.