AVVISO PUBBLICO

Si informa la cittadinanza che, in ottemperanza al D. Lgs. n. 194/2005 (recepimento della Direttiva Europea 2002/49/CE), l'Amministrazione Comunale ha adottato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del 10/02/2026 il Piano di Azione per l'agglomerato urbano di Messina relativo alla "quarta fase" di attuazione (2022 - 2027) comprensivo dell’individuazione delle "Zone silenziose".

Il Piano di Azione rappresenta lo strumento operativo attraverso cui, sulla base delle mappe acustiche strategiche e dei dati di esposizione, si definiscono gli interventi necessari per contenere il rumore ambientale, tutelare la salute pubblica e migliorare la qualità della vita nei territori interessati. Esso individua le priorità di intervento, gli obiettivi di breve e lungo periodo, le misure tecniche e gestionali da adottare, nonché le modalità di monitoraggio e aggiornamento periodico.

Consultazione dei documenti

Tutti i cittadini possono prendere visione degli elaborati tecnici, della relazione illustrativa e della deliberazione di adozione consultando:

  1. Amministrazione Trasparente, sezione Pianificazione e governo del territorio
  2. La sezione dedicata del portale istituzionale raggiungibile al seguente link:
    https://cloud.comune.messina.it/nextcloud/s/PAk87oZkk2Yzacs

Per quarantacinque giorni dalla presente pubblicazione chiunque intenda formulare osservazioni dovrà trasmetterle a mezzo pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di
Dipartimento Servizi Manutentivi
Servizo Mobilità Urbana – ATM – Autoparco
Dipartimento Ambiente
Servizio Ambiente

Allegati
https://cloud.comune.messina.it/nextcloud/s/PAk87oZkk2Yzacs