L’Amministrazione comunale di Messina rende noto che pubblicato l’Avviso pubblico per l’individuazione e il finanziamento di start-up giovanili nell’ambito del progetto “NEETwork ME: Metropolitana per l’Occupazione Giovanile” (CUP F49E25000010009). L’iniziativa è promossa dal Comune di Messina, in qualità di soggetto capofila, ed è realizzata in collaborazione con partner pubblici e privati.
Il progetto è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili - anno 2022, nell’ambito dell’Avviso nazionale “Giovani e Impresa – II edizione”.
L’Avviso mette a disposizione 63.650 euro, destinati a sostenere fino a due start-up giovanili. Il contributo sarà concesso sotto forma di rimborso delle spese sostenute nelle fasi di avvio e sviluppo dell’impresa.
Possono presentare domanda:
- giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (che non abbiano compiuto il 36° anno di età alla data di pubblicazione dell’Avviso);
- persone fisiche che intendano costituire una impresa, una società o un Ente del Terzo Settore (ETS);
- soggetti che abbiano partecipato ai percorsi formativi previsti dal progetto NEETwork ME.
Le start-up dovranno essere coerenti con le vocazioni socio-economiche del territorio, in particolare nei seguenti settori:
- Turistico-culturale, turismo esperienziale, valorizzazione dei borghi e del patrimonio culturale;
- Filiera agro-alimentare, produzioni tipiche, agricoltura biologica, trasformazione e commercializzazione dei prodotti locali;
- Artigianato, innovazione delle botteghe artigiane e integrazione con il turismo;
- Servizi sociali e socio-sanitari, con particolare attenzione all’assistenza agli anziani e al supporto alle famiglie.
L’obiettivo del progetto è favorire la nascita di nuova imprenditorialità giovanile, promuovendo occupazione, inclusione sociale, coesione territoriale e sostenibilità ambientale ed economica.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello Allegato A, dovrà essere inviata esclusivamente in formato PDF tramite PEC all’indirizzo:
L’Avviso e la documentazione completa sono disponibili di seguito, in allegato.
Messina Eventi e Notizie




