Cari Dirigenti Scolastici,
cari Docenti,
cari Alunni e Studenti,
rivolgo a voi semplici parole, cariche di affetto, per dirvi che l’arcivescovo Giovanni vipensa ed è accanto a voi all’inizio di questo nuovo anno scolastico.
Attraverso la Visita Pastorale che sto compiendo ho la gioia di incontrarvi nei luoghi in cui,grazie alla missione di educatori e alle conquiste dell’apprendimento, tutti – nella diversità deiruoli – incidete la storia del nostro tempo. Custodisco i momenti già condivisi, quanti ancora nevivremo insieme e la gioia di stare in mezzo a voi.
Varcare la porta della scuola è desiderio di iniziare un cammino sempre nuovo cheapre alla conoscenza. È volontà di impegnarsi con responsabilità nel vivere bene il presente,costruendo il futuro senza sciupare alcuna opportunità di crescita integrale. È avereconsapevolezza che attraverso la mente e il cuore ciascuno si apre alla relazione con gli altri,al dialogo e al confronto rispettoso. Le pagine dei libri si intrecciano con le pagine scritte e dascrivere nella vostra vita.
Mi sono chiesto: con quale colore scrivere queste pagine?Ho trovato questa risposta: il colore dello stupore! Sì, perché lo stupore sta alla base dellaconoscenza, dunque del percorso educativo, costituendo un importante fondamento dellanostra vita. Lo stupore, inoltre, non ha un solo colore, ma li tiene insieme tutti favorendo tramedi prossimità, solidarietà, autenticità, nel confronto costante con le tante voci della storia, chedilatano il cuore e la mente.
Grazie alla meraviglia, alla capacità di stupirsi, vi aprite alla conoscenza, iniziando econtinuando un percorso che non ha fine.
Questo desidero augurarvi: un cammino di costante ricerca sui sentieri dellaconoscenza, avvolti da quello stupore che muove i passi e spinge lo sguardo lontano verso glisconfinati orizzonti del sapere umano e, ampliandoli ulteriormente, della Sapienza divina cheillumina la ragione.
Buon, anzi meraviglioso anno scolastico a tutti.
Messina, 9 settembre 2024
+ Giovanni Accolla
Arcivescovo
Messina Eventi e Notizie




