Nell'ambito della seconda edizione della kermesse "Forti d'Autunno", promossa dall'Amministrazione comunale, domani, sabato 8 novembre, a Santa Maria Alemanna, a partire dalle ore 10.30, il programma prevede, in apertura, la conferenza di inaugurazione, aperta alla stampa, dal tema "INSIEME - L'importanza della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina", con i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile, gli interventi dell'Assessore alla Valorizzazione e alla Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina Enzo Caruso e del Presidente Medfort A.P.S. Pietrangelo Pettenò e il contributo dell'ing. Francesco Cancellieri di AssoCea Messina A.P.S..
La costituzione della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina è stata sottoscritta lo scorso 5 novembre 2024, alla presenza del Sindaco Basile e dell'Assessore Caruso, nel salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina, su iniziativa del Centro Studi MedFort.
La Comunità Patrimoniale Faro per i Forti dello Stretto é il patrimonio culturale e territoriale costituito dalla rete di fortificazioni costruita a ridosso delle due sponde dello Stretto di Messina all’indomani dell’Unità d’Italia. Patrimonio che si va ad intrecciare indissolubilmente con i vari edifici di architetture fortificate che costellano le sponde dello Stretto. La finalità della sua costituzione, quale strumento per unire comunità e patrimoni culturali, è principalmente un riconoscersi reciprocamente e mettersi in rete.
Messina Eventi e Notizie




