Il Comune di Messina informa che, a partire dalle ore 9.00 di lunedì 15 luglio 2025 e fino alle ore 23.59 di martedì 15 ottobre 2025, sarà possibile inoltrare le richieste per il rilascio dell’abbonamento gratuito A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026, esclusivamente attraverso la piattaforma digitale disponibile al seguente link: https://sportellotelematico.comune.messina.it/procedure%3Ac_f158%3Aabbonamento.gratuito%3Bdomanda
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse via e-mail, PEC o altri canali.
Nel dettaglio:
Studenti già in possesso della tessera magnetica: non dovranno presentare alcuna istanza. Dopo le verifiche d’ufficio, effettuate per tramite delle segreterie scolastiche, riceveranno automaticamente la nuova tessera.
Studenti che iniziano il I anno delle scuole superiori: se già in possesso di tessera, dovranno ritirare la nuova tessera presso la scuola media di provenienza (a.s. 2024/2025).
Studenti iscritti a corsi di formazione professionale (in assolvimento dell’obbligo scolastico): dovranno presentare istanza e allegare il certificato di iscrizione al corso per l’anno scolastico 2025/2026.
Tutti gli studenti sono invitati a verificare la validità della tessera magnetica prima dell’utilizzo, per evitare eventuali sanzioni. Non saranno rilasciate nuove tessere: agli studenti che hanno terminato il ciclo di studi (quinte classi nell’a.s. 2024/2025); e a coloro che, a seguito di verifiche d’ufficio, risultino non più aventi diritto all’abbonamento gratuito (es. cambio di residenza o istituto scolastico, trasferimento in altro Comune).