Nel corso della tradizionale conferenza stampa di scambio di auguri con la stampa, tenutasi oggi, martedì 23 dicembre a Palazzo Zanca, il Sindaco Federico Basile, insieme alla Giunta comunale, il Direttore Generale Salvo Puccio ai rappresentanti dell’Amministrazione e delle Società partecipate e Aziende speciali, ha illustrato i principali risultati conseguiti nel 2025 nei diversi ambiti di competenza. Un momento di confronto e condivisione volto a restituire un quadro complessivo dell’azione amministrativa, dei progetti avviati e degli obiettivi strategici perseguiti per la crescita, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile della città.
Il Sindaco Basile in apertura dell’incontro ha rivolto un saluto e un ringraziamento a tutti: “Il tradizionale incontro di fine anno con la stampa rappresenta per l’Amministrazione comunale un momento importante di confronto e di restituzione del lavoro svolto, oltre che un’occasione per condividere risultati, criticità e prospettive future con chi quotidianamente racconta la vita della nostra città”. Il primo cittadino ha poi tracciato le principali linee di lavoro portate avanti nel corso dell’anno, sottolineando lo spirito di squadra e la visione condivisa che guidano l’azione amministrativa a favore della città. Al termine del suo intervento, il Sindaco ha ceduto la parola ai singoli Assessori, ciascuno dei quali ha scelto di approfondire uno degli aspetti principali dei risultati raggiunti nel proprio ambito di competenza.
Il Vicesindaco Salvatore Mondello ha focalizzato uno dei settori principali delle sue deleghe, quello dell'edilizia scolastica, dichiarando: "Nel corso del 2025, l'Amministrazione ha portato avanti un articolato programma di interventi sull'edilizia scolastica e sugli asili nido, con risultati significativi. Questo programma, avviato nel 2018 e proseguito fino ad oggi, ha avuto come obiettivo il miglioramento della sicurezza, della funzionalità e della qualità degli spazi educativi. Gli interventi realizzati in questi anni hanno coinvolto numerosi plessi scolastici cittadini, con l'intento di garantire ambienti sempre più sicuri e adeguati alle esigenze di studenti, famiglie e personale scolastico. Si tratta di un percorso basato su visione e programmazione, con obiettivi chiari per il prossimo triennio, finalizzati a completare il quadro degli interventi e a garantire, attraverso una sinergia istituzionale, scuole sempre più sicure e moderne".
Per le Politiche sociali e del Volontariato l’Assessora Alessandra Calafiore he evidenziato che: "L'azione amministrativa nel settore delle politiche sociali e del volontariato si è concentrata sul rafforzamento dei servizi di prossimità e delle misure di inclusione sociale, in stretta collaborazione con il terzo settore. Nel 2025 sono stati sostenuti percorsi di accompagnamento e supporto rivolti alle persone e ai nuclei familiari in condizioni di fragilità, valorizzando il ruolo del volontariato come presidio fondamentale di solidarietà e coesione comunitaria." In particolare, ha illustrato il progetto Casavvera, rivolto ai giovani con disabilità, sottolineando come il concetto di casa non si limiti a un tetto, ma diventi luogo di relazione, condivisione e crescita. Si tratta di un'iniziativa orientata non all'assistenza, ma alla costruzione di percorsi di autonomia per le persone più fragili".
L'Assessore Francesco Caminiti, per le Politiche del Mare, ha ricordato il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che ha visto Messina come prima Città Metropolitana a ottenerlo. “Un risultato frutto di un lavoro avviato negli anni precedenti e proseguito con determinazione, che ha restituito 11 chilometri di costa alla città. Un percorso che continua, affiancato dagli interventi di contrasto all'erosione costiera, come quello realizzato a Contesse, dove oggi è tornata la spiaggia. Questo risultato testimonia l’impegno dell’Amministrazione nella tutela dell’ambiente marino, nella qualità delle acque, nella sostenibilità dei servizi e nella valorizzazione del mare come risorsa strategica per lo sviluppo ambientale ed economico della città”.
L'Assessora Liana Cannata, nel soffermarsi sulla delega alle Pari Opportunità, ha sottolineato i risultati raggiunti nel settore: "Messina si distingue a livello nazionale come primo Comune italiano ad aver istituito uno sportello dedicato alle Pari Opportunità. Uno spazio fisico e virtuale, realizzato in co-gestione con il terzo settore, pensato per informare, orientare e supportare la cittadinanza, rafforzando le politiche di inclusione, il contrasto alle discriminazioni e la promozione dei diritti. Lo Sportello per le Pari Opportunità, grazie alla collaborazione con Messina Social City e al contributo di figure specialistiche, è stato creato con l'obiettivo di abbattere le barriere, offrire ascolto e supporto, affinché nessuno si senta solo".
Per il Decentramento l’Assessore Nino Carreri ha evidenziato che: “Prosegue il percorso verso l’istituzione della VII Circoscrizione, con l’individuazione della sede presso l’ex scuola elementare di Spartà. Sono in corso le attività di definizione del piano degli interventi necessari alla riqualificazione dell’immobile, in un’ottica di rafforzamento del decentramento amministrativo e di maggiore prossimità dell’azione istituzionale ai territori”.
L’Assessore Enzo Caruso in collegamento da remoto, ha approfondito l'attività svolta rispetto alla delega per la Valorizzazione e promozione del sistema fortificato di Messina: "Nel 2025, l'Amministrazione ha compiuto significativi passi avanti nella valorizzazione del sistema fortificato di Messina, attraverso una strategia basata su governance condivisa, sinergie territoriali e promozione culturale. È stata avviata la Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto, con Messina capofila. Con l'Agenzia del Demanio è stato sottoscritto il Piano Città per il trasferimento delle strutture militari al patrimonio comunale. Sul piano operativo, sono in corso importanti interventi di recupero e restauro: al Forte Ogliastri, al Forte Schiaffino e al Forte Gonzaga, luoghi strategici per il decentramento delle attività culturali e la diffusione della cultura in diverse aree del territorio".
Il settore della Digitalizzazione e Transizione è stato trattato dall'Assessore Roberto Cicala, che ha dichiarato: "Messina ha registrato un rilevante miglioramento nel ranking nazionale delle amministrazioni digitali. Nella classifica ICity Rank, il Comune è passato dal 92° posto nel 2018 al 14° posto nel 2024, a conferma di un percorso strutturato di innovazione e digitalizzazione dei servizi. Questo progresso ha reso l'amministrazione più moderna ed efficiente, semplificando i processi e migliorando l'accesso ai servizi per i cittadini e le imprese, che ora possono usufruire di una maggiore facilità e rapidità nelle pratiche amministrative".
L'Assessore Massimo Finocchiaro, per le Politiche Sportive, ha evidenziato che: "La città di Messina avanza nel ranking sportivo regionale e nazionale. Nell’Indice di Sportività 2025 del Sole 24 Ore, la provincia si colloca al 81° posto per le strutture sportive, un notevole miglioramento rispetto al 94° posto del 2024. Per gli sport di squadra, Messina guadagna la 60ª posizione, salendo dal 66° posto dell’anno precedente, mentre per gli sport individuali passa al 72° posto, migliorando di due posizioni rispetto al 74° nel 2024. Un progresso significativo riguarda anche lo sport paralimpico, con Messina che conquista il 21° posto, un deciso balzo in avanti rispetto al 2024. Migliorano le performance complessive in tutti i settori, grazie a interventi rilevanti come la recentissima consegna del campo Bonanno, la ristrutturazione della Juvara e numerosi lavori sugli impianti sportivi cittadini. Risultati che confermano l’impegno dell’Amministrazione nella promozione dello sport come strumento di benessere e inclusione sociale".
L'Assessore Massimiliano Minutoli, tra le sue deleghe, ha fatto il punto su una in particolare, il Benessere animale: "Nel 2025, Messina inaugura la prima oasi felina della Sicilia, un progetto innovativo che rafforza le politiche comunali di tutela e benessere animale. La manifestazione di interesse è stata avviata e l'affidamento è in corso. La gestione sarà affidata al volontariato e la struttura potrà ospitare fino a 100 gatti. Inoltre, sono in corso interventi per la creazione di aree cittadine di sgambamento, e, con la recente firma del protocollo d'intesa con i Lions Club Internazionale e l'ENPA, è partita un'importante iniziativa di collaborazione per promuovere l'adozione responsabile e contrastare il fenomeno del randagismo. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita degli animali, attraverso azioni di informazione, formazione ed educazione rivolte all'intera cittadinanza, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Al termine della disamina di ciascun componente della Giunta comunale, il Sindaco Basile ha presentato due importanti progetti per la città: il primo, frutto di una sinergia con la Curia Arcivescovile, il secondo in collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, relativo alla Fiera. Sono quindi intervenuti il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro e il Presidente dell'AdSP, Francesco Rizzo. Il primo progetto riguarda l'apertura dell'Istituto Don Bosco, che, con il supporto di Messina Social City, sarà messo a disposizione della comunità per progetti e servizi di carattere sociale. Mons. Di Pietro ha espresso apprezzamento per la collaborazione avviata, evidenziando come la manifestazione di interesse del Comune abbia dato impulso alla procedura che permetterà di destinare l'Istituto a iniziative a servizio della collettività. Il Presidente Rizzo ha ribadito l'importanza della Fiera di Messina, non solo come parco urbano, ma anche come centro di servizi, aggregazione giovanile e attività culturali e ricreative, capace di trasformare la percezione della città e renderla sempre più vivibile.
Gli interventi sul bilancio dell’attività amministrativa 2025 sono proseguiti poi con i rappresentanti delle Partecipate: AMAM. Nel corso del 2025, AMAM ha proseguito il potenziamento e l'ammodernamento del servizio idrico integrato. Attraverso il progetto di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina, l’azienda contribuirà a modernizzare il sistema utilizzando tecnologie smart. Questi interventi porteranno significativi miglioramenti nella gestione della distribuzione, nei servizi offerti all'utenza e nella tutela della risorsa idrica, aumentando l’efficienza delle reti e garantendo un servizio migliore alla cittadinanza. ArisMè. Nel 2025 ArisMè ha operato come soggetto centrale nelle politiche di risanamento urbano, gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare e attuazione dei programmi abitativi, con un’azione orientata al miglioramento delle condizioni abitative, alla manutenzione del patrimonio e al rafforzamento delle attività di recupero crediti. Nell’ambito dei progetti PINQuA, ArisMè ha curato l’acquisto di immobili finalizzati all’ampliamento dell’offerta di edilizia residenziale pubblica, contribuendo agli obiettivi di rigenerazione urbana e completamento dei programmi di risanamento definiti dall’Amministrazione comunale. ATM. Nel 2025, l’Azienda Trasporti Messina ha proseguito il suo percorso di rafforzamento del trasporto pubblico locale, concentrandosi su sostenibilità, innovazione e qualità del servizio. L’obiettivo è rendere la mobilità urbana sempre più efficiente, accessibile e in linea con le esigenze moderne della città. A questo si aggiunge un potenziamento delle risorse umane, con l'assunzione di nuovo personale e l'aggiornamento continuo del personale esistente, al fine di migliorare ulteriormente il servizio e garantire un’esperienza di trasporto sempre più puntuale e sicura per i cittadini. Messina Servizi Bene Comune ha consolidato nel corso dell’anno il proprio ruolo nei servizi di igiene urbana e nella gestione del verde pubblico, contribuendo in modo significativo al miglioramento del decoro cittadino e alla cura degli spazi verdi. Negli ultimi anni, la città ha registrato un notevole incremento nelle aree verdi gestite, con un aumento della superficie verde per abitante e un miglioramento della qualità degli spazi pubblici. La crescita più rapida della Sicilia nella raccolta differenziata ha reso possibile il modello Messina, che è diventato un esempio unico di trasformazione e innovazione in soli 7 anni. Messina Social City. Nel 2025, attraverso il progetto Fertility, Messina Social City ha promosso un modello di welfare di comunità basato su inclusione e innovazione sociale. L'iniziativa ha previsto 530 borse di inclusione sociale e l’attivazione di un Social Innovation Lab, uno spazio aperto alla collaborazione tra istituzioni, enti e cittadini, che ha rafforzato in modo strutturale il sistema di welfare cittadino. Un percorso che ha messo al centro la partecipazione attiva della comunità, con l’obiettivo di creare nuove opportunità e migliorare la qualità della vita per le famiglie e le persone più vulnerabili della città. Patrimonio Messina. Nel corso del 2025 Patrimonio Messina ha operato come soggetto attuatore di importanti interventi di edilizia residenziale pubblica nell’ambito del PNRR – PINQuA. Tra i risultati principali figurano l’acquisto di 10 immobili già consegnati, l’acquisizione dell’ex Ferrohotel destinato a nuovi alloggi e a un asilo, e la contrattualizzazione di 136 unità abitative per un valore complessivo di circa 9,8 milioni di euro. È inoltre in corso la valutazione di ulteriori immobili per l’ampliamento dell’offerta abitativa pubblica.
L’intervento conclusivo è stato del Direttore generale Puccio: "I risultati raggiunti nel 2025 sono un segno evidente della crescita e del dinamismo della nostra città. Messina ha fatto importanti passi avanti in diversi ambiti, dalla valorizzazione dei servizi pubblici alla promozione della sostenibilità e dell’inclusione sociale. Abbiamo potenziato le infrastrutture, migliorato i servizi essenziali come il trasporto pubblico, l’igiene urbana e la gestione del verde pubblico, con un focus particolare sul benessere della comunità. Un aspetto fondamentale di questa crescita riguarda il potenziamento delle risorse umane. Nel 2025, abbiamo portato avanti un importante processo di assunzioni, con l’obiettivo di rendere la macchina amministrativa più efficiente e pronta a rispondere alle esigenze dei cittadini. Un esempio concreto è il concorso recentemente concluso per i vigili urbani, che rafforzerà la sicurezza sul territorio e migliorerà la gestione della città, per essere sempre più moderna, inclusiva e vivibile”.
Il tradizionale incontro di fine anno con la stampa si è concluso con un brindisi, augurandosi buone feste e l’impegno condiviso per lo sviluppo di Messina.
Messina Eventi e Notizie




