Si sono svolti nella mattinata di oggi, lunedì 29 dicembre, gli appuntamenti del programma commemorativo in occasione del 117° anniversario del devastante terremoto che il 28 dicembre 1908 distrusse Messina. Le iniziative, promosse dall’Amministrazione comunale con il coordinamento degli Assessori Enzo Caruso e Massimiliano Minutoli, sono state realizzate in collaborazione con associazioni, comitati e istituzioni del territorio.

Il primo evento si è tenuto a Largo Seggiola, presso il Monumento dedicato alla regina Elena di Savoia, dove è stata deposta una corona d'alloro in memoria delle vittime del terremoto. Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, una delegazione della Croce Rossa Italiana (CRI) e il Consigliere comunale Giuseppe Schepis. Questo omaggio alla regina Elena, eroica soccorritrice di Messina subito dopo il disastro, rappresenta una tradizione annuale per mantenere viva la memoria storica della sua azione, curato dal Comune in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Il secondo appuntamento si è svolto alla Passeggiata a Mare, con la deposizione di un omaggio floreale alla targa marmorea "Via Marinai d’Italia", a cura del Gruppo A.N.M.I. “M.O.V.M. Luigi Rizzo” – sezione di Messina. Questo gesto simbolico ha voluto onorare i marinai italiani che, cento anni fa, prestarono soccorso alla città e ricordare tutti coloro che operano in mare con spirito di sacrificio.


"
Oggi, come ogni anno, celebriamo non solo le vittime del terremoto, ma anche gli eroi che, con il loro impegno, hanno prestato aiuto alla popolazione. La memoria storica è un valore fondamentale per la nostra città. Eventi come questo, programmato per la prima volta, richiamano alla memoria fatti ed episodi che nel tempo erano stati poco commemorati, quasi in modo scaramantico, legati a un fenomeno sismico da ‘tenere lontano’. Non a caso ci sono voluti 116 anni per intitolare uno spazio identitario al 28 dicembre e alle sue vittime", ha sottolineato l’Assessore Caruso.

Seguirà, sempre oggi, alle 17.00, nella Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani - Memoria delle vittime e dei dispersi nel sisma. Tavola rotonda: "28 dicembre 1908: cesura e/o continuità?", con Sergio Todesco, Federico Martino, Giuseppe Restifo. Introduce Dino Calderone, conclude l’Assessore Caruso. L’appuntamento è curato dal Comitato "Messina 908".